
AGGIORNAMENTO AMBIENTI CONFINATI
Durata del corso
4 ore in videoconferenza.
Obbiettivi formativi
Fornire le conoscenze teoriche e pratiche relative a lavori in ambienti inquinati o spazi confinati dove è opportuno utilizzare respiratori isolanti.
Contenuti
Spazi confinati – Lavori in ambienti confinati: le linee guida di riferimento per la sicurezza; – Il D.P.R. 177/11 sulla qualificazione delle imprese operanti in ambienti confinati; – La guida ISPESL; – Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento; – Il permesso di lavoro; – Le attrezzature per i lavori in ambienti confinati: caratteristiche tecniche e modalità di manutenzione.
Aspetti sanitari – Conseguenze di un’insufficienza di ossigeno sull’organismo umano; – Respirazione umana; – Aspetti fisiologici; – Struttura, funzionamento e prove degli apparecchi di rianimazione Utilizzo respiratori isolanti – Struttura e organizzazione del programma di protezione respiratoria, in azienda, ivi compresi i piani di emergenza; – Composizione ed effetti delle sostanze pericolose in questione (gas, vapori, nebbie, polveri); – Classificazione, struttura, funzionamento e prove degli APVR; – Limiti dell’effetto protettivo, durata di impiego, sostituzione delle bombole e delle cartucce di rigenerazione;
Utilizzo respiratori isolanti – Verifica del corretto intervento di primo soccorso agli infortunati. – Conservazione e manutenzione; – Utilizzo degli APVR e degli indumenti protettivi; – Addestramento all’impiego dei respiratori isolanti tenendo conto delle condizioni di impiego previste; – Comportamento riguardo la protezione respiratoria durante l’addestramento, durante l’uso effettivo e in caso di fuga; – Utilizzo rilevatori elettronici per la verifica dell’aria e degli inquinanti negli spazi confinati – Test finale.
Certificazione rilasciata al termine
Attestato di frequenza con verifica di apprendimento
Come iscriversi?
Per iscriversi al corso clicca sul pulsante ACQUISTA.
Pagamento
Il costo del corso comprende anche l’emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
Carta di Credito;
Bonifico. (Riceverai i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)
Certificazioni
TL Consulenze srl è una società certificata UNI ES ISO 9001:2015 che offre ad aziende e privati la formazione necessaria per rispettare le normative in materia di lavoro e sicurezza.
Accreditamenti
Soggetti formatori “Ope Legis” ai sensi del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Per conoscere tutti i nostri accreditamenti scrivici a tlconsulenze@gmail.com
Attestati
L’attestato verrà inviato tramite e-mail una volta espletate tutte le procedure necessarie all’emissione dello stesso.
Gli attestati sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
Gli attestati sono identificati tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e/o “QR Code” per il controllo da parte di tutti gli organi ispettivi.
Piattaforma Videoconferenza
La nostra Piattaforma di Videoconferenza risponde a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
Il giorno precedente al corso riceverai una email con il link per collegarti alla videolezione. Non dovrai scaricare alcuna applicazione, basterà, pochi minuti prima dell’inizio della lezione, cliccare sul link ricevuto.
Puoi seguire la lezione direttamente dal tuo PC, TABLET o SMARTPHONE
Durante la sessione sarai sempre monitorato da un nostro Tutor d’aula.
Assistenza dedicata per tutta la durata del corso.
-
Modalità:
Videoconferenza
Riceverai una email con il link per collegarti alla videolezione.